Geoponica

Aldo Adanti è un nostro amico, un contadino laureato, discendente da tre generazioni di agricoltori, che anni fa ha smesso di praticare l’agricoltura chimica ed è gradualmente passato ad un’agricoltura via via sempre più naturale.

Anni fa comprò un piccolo appezzamento di terra in quel di Bevagna, PG, dove cominciò a sperimentare un metodo di coltura non solo completamente privo di chimici sintetici, ma che riutilizzasse il più possibile i materiali presenti nel piccolo ecosistema-orto, allo scopo di realizzare un’agricoltura a ciclo chiuso.

Dopo tutti questi anni il risultato è un frutteto (rigorosamente di varietà autoctone) che produce ottima frutta, negli spazi interfilari ospita pomodori, patate ed altre verdure, ha uno spazio per le oche e le galline ed è COMPLETAMENTE NO-TILL, cioè non richede alcun tipo di lavorazione del terreno, neanche la zappatura.

Aldo ha voluto chiamare questo metodo “Metodo Geoponico Biodinamico“.

Biodinamico perché segue e utilizza le dinamiche biologiche naturali, lasciando semplicemente che il contadino si inserisca in esse per esserne il custode e il guardiano, piuttosto che lo sfruttatore/stupratore.

Geoponico è invece un termine molto antico, utilizzato in epoca bizantina, per indicare la coltivazone della terra. Ed è proprio per questo che Aldo ha scelto questo termine: infatti nel metodo geoponico non si coltivano i campi, né le piante, ma si coltiva la terra. Il metodo è incentrato infatti sul mantenimento della fertilità naturale del terreno, attraverso la coltivazione dei nutrienti del terreno e di coloro che li generano, il piccolo popolo invisibile dei microrganismi della terra.

E’ un metodo che ricorda molto da vicino i metodi dell’agricoltura di Masanobu Fukuoka e l’agricoltura sinergica, ma è in realtà tutto italiano, ricco di elementi tipici dell’agricoltura italiana pre-industriale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: